i

DINO OLIVIERI
  DISCHI IN ARCHIVIO
1941   78 giri Amarsi Nell'oscurità  (Canta A.Candiani)
1941   78 giri Cucu Cucu                (Canta A.Candiani)
Nasce a Senigallia in provincia di Ancona nel 1905.
 
Diplomato in pianoforte, armonia e composizione, dalla metà degli anni ‘30 si distingue come direttore d’orchestra particolarmente versato nell’utilizzo degli archi, e dal decennio successivo inizia a seguire arrangiamenti e orchestrazioni per numerosi artisti, in particolare per conto della etichetta "La Voce del Padrone".
 
La sua "Orchestra del Microfono" sarà per tutti gli anni quaranta tra le più prestigiose del momento accompagnando i più importanti interpreti della canzone italiana.
 
Si rivela subito anche eccellente compositore, firmando nel 1936 (su testo di Nino Rastelli) “Tornerai”, che in poco tempo diventa un successo internazionale - inciso da nomi come Bing Crosby e Frank Sinatra - e lo fa annoverare fra i più significativi musicisti di quel periodo.
Seguono, fino agli anni ‘50, successi come “Eulalia Torricelli”, “C’è un uomo in mezzo al mar”, “Ti porterò sul Cucciolo” e parecchi altri.
 
Negli ultimi anni d’attività fa qualche sporadica apparizione in veste di compositore al festival di Sanremo - dal ‘51 al ‘54 - ma senza esiti di rilievo.
 
Muore mentre era ancora in piena attività nel 1963 a Milano ove da tempo si era trasferito.