ENRICO GENTILE
  DISCHI IN ARCHIVIO  
1947   78 giri La Fiera Di San Colombano Con Marisa Fiordaliso
1947   78 giri La Polca Degli Schiaffi Con Marisa Fiordaliso
1948   78 giri Che Musetto  
1950   78 giri La Mia Droghiera  
1951   78 giri Eco Fra Gli Abeti Con Marisa Fiordaliso
1951   78 giri La Luna Si Veste D'argento Con Marisa Fiordaliso
Enrico Gentile nasce a Palermo nel 1921.
 
E' tra i fondatori della prima formazione del Quartetto Cetra,(ancora Quartetto Egie) anzi,per la precisione era l'unico del Quartetto a saper riconoscere un "do" da un "si bemolle"...insomma l'unico che conosceva veramente la musica.
Insieme a Jacopo Iacomelli,Tata Giacobetti e Virgilio Savona debutta il 27  Maggio 1940 al Teatro Valle di Roma con la canzone "Bambina dall'abito blu".
In seguito il Quartetto cambierà  la propria denominazione in "Ritmo".
 
Nel 1941 era lui che si occupava degli arrangiamenti e della distribuzione delle partiture agli altri tre compagni.
 
Nel 1942 Gentile lascerà il Quartetto ,che cambierà nuovamente il proprio nome in "Cetra", perchè chiamato alle armi e verrà sostituito da Felice Chiusano.
 
Aveva una bella voce fresca e ben modulata che gli aveva fruttato già una discreta popolarità come solista.
Si accompagnava spesso con la chitarra e aveva un innato senso del Jazz  e dell'improvvisazione musicale.
Il suo modo di sillabare la musica era già molto vicino a quello che molto tempo dopo avrebbe preso il nome di "Scat".
 
Successivamente dopo avere abbandonato il già discretamente celebre quartetto destinato comunque ancora a diverse manipolazioni prima di trovare l'assetto definitivo,si trasferì alla Columbia ove sino agli anni cinquanta ha inciso numerosi dischi ,producendosi anche in molti duetti prevalentemente con la cantante Marisa Fiordaliso.
 
Se siete in grado di aiutarci a migliorare la sua biografia e la sua attività,mettetevi in contatto con noi tramite questo indirizzo e mail : Ildiscobolo@gmail.com.
Ottimizzato per
 
Grazie per la belle foto e per le preziose informazioni inserite nella biografia di Enrico G entile all'amico Angelo Zaniol