WILMA DE ANGELIS
Wilma De Angelis è nata a Milano l’8 Aprile del 1931.
 
Nel 1956 dopo una promettente e dura "gavetta" con serate dal vivo nelle balere lombarde, esordisce nel mondo dello spettacolo vincendo a Boario Terme il titolo di "Reginetta del Jazz italiano", con le interpretazioni di My Funny Valentine, Summertime, A Foggy Day, brani che già aveva nel repertorio del gruppo jazz nel quale era stata inserita.
 
Accompagnata dal Maestro Walter Malgoni, noto autore, nel 1957 registra quattro pezzi per un extended play pubblicato dalla Philips che le offre un contratto discografico.
Nello stesso anno è richiesta la sua partecipazione al Festival Jazz di Sanremo, che si svolgeva una settimana prima del Festival della canzone italiana.
Qui viene notata dal Maestro William Galassini, che la scrittura nella sua formazione per una serie di spettacoli radiofonici che venivano trasmessi dalla RAI.
 
Nel frattempo la Philips punta su Wilma come interprete di famose canzoni italiane già cantate da altri cantanti, facendole incidere per il mercato estero, in particolare quello olandese, una serie di 45 giri tra cui Casetta in Canadà e A Firenze in carrozzella con le quali la cantante diviene incontrastata regina della canzone italiana nei Paesi Bassi.
 
Nel 1958 Wilma collabora con alcuni compositori per incidere delle lacche che gli autori presentavano poi a svariati concorsi tra cui il Festival di Sanremo.
Successivamente partecipa alla "Sei giorni della Canzone" che si svolge a Milano dove ha modo di cantare dal vivo insieme a Mina, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Miranda Martino e Tony Renis.
Inoltre per lo spettacolo di fine anno, la RAI allora agli albori, la ingaggia con Jula De Palma per allietare gli spettatori del "Principe di Savoia" a Torino.
 
Nel 1959 debutta al Festival di Sanremo interpretando Nessuno, ripetuta da Betty Curtis e Per tutta la vita, proposta anche da Jula De Palma.
Questa partecipazione dà enorme popolarità alla cantante che viene invitata anche al festival di Napoli per interpretare Cerasella in coppia con Gloria Christian.
Questi brani conquistano le classifiche e Wilma diventa subito una beniamina del pubblico canoro.
Partecipa inoltre con successo al programma radiofonico "Il traguardo degli assi" condotto da Corrado oltre che a "Buone vacanze" ideato da Gorni Kramer e dal regista Antonello Falqui, per la televisione italiana.
 
Successivamente si presenta alla prima edizione del Festival del Musichiere con il brano Soltanto tu che si piazza al terzo posto.
Canta anche a Canzonissima ottenendo un plebiscito di voto che la fanno giungere in finale. Qui Garinei e Giovannini inaspettatamente la fanno duettare con Mina sulle note di Nessuno regalandoci quello sketch, che ancora oggi viene trasmesso frequentissimamente.
 
Siamo nel 1960 quando Wilma partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Quando vien la sera, piazzandosi al terzo posto con Joe Sentieri e con anche Splende l'arcobaleno, ripetuta da Gloria Christian.
Successivamente gareggia al Festival di Napoli interpretando 'O professure è Carulina e S'è avutato o' viento con la quale entra in finale.
 
Inoltre è tra i partecipanti del festival del Musichiere, condotto da Mario Riva interpretando il brano Corriamoci incontro composto per lei da Domenico Modugno classificandosi al secondo posto.
 
Verso la fine dell'anno torna pure a Canzonissima ottenendo ancora una buona affermazione personale che la spinge sino alla finale con il 45 giri La ruota dell'amore.
Nello stesso anno prenderà parte alla seconda edizione di "Buone vacanze" vincendo il "Juke box d'Oro 1960"
 
Anche il 1961 è un anno intenso di soddisfazioni per la cantante milanese che partecipa nuovamente al Festival di Sanremo presentando 'Patatina', un brano di Gianni Meccia ripetuto dallo stesso autore.
Il pezzo, pur non accedendo alla finale, conquista il pubblico con un grandioso successo di vendite, divenendo ancora oggi un evergreen.
 
Tale successo è così strepitoso che le verrà coniato l'appellativo di "Miss Patatina" e de "la Patatina della canzone Italiana".
Torna ad esibirsi anche al Festival di Napoli, dove presenta Serenella, melodia composta da Amedeo Pariante e Uh che cielo duettata con Gino Latilla.
Si presenta successivamente al Festival di Zurigo con il brano Lettera d'amore.
Inoltre Wilma incide alcuni 45 giri di successo come Gin gin gin, Il mio amore è un bersagliere e La sceriffa dell'Arkansas.
 
L'anno successivo Wilma ritorna a gareggiare al festival di Sanremo interprete di un ottimo brano swingante I colori della felicità e con Lumicini rossi, ripetuta anche da Lucia Altieri.
 
Nuovamente si presenta al Festival di Zurigo con ottimi risultati dove interpreta Scritta su un albero e arriva in finale a Canzonissima 61/62 con il brano Non puoi impedirmi d'amar cover di Mezzanotte a Mosca.
 
La cantante è in scena per l'ultima volta sul palco al Festival di Sanremo, nel 1963, dove propone Non costa niente un raffinato e surreale brano di Diego Calcagno ripetuto da Johnny Dorelli con il quale accede alla finale ed inoltre Se passerai di qui, scritta dal maestro Angelo Camis, ripetuto da Flo Sandon's.
Entrambi i brani tuttavia non riceveranno il consenso discografico che avrebbero meritato.
Così come inosservato passa il singolo Ritornerò a Roma inciso nello stesso anno.
 
Tiepido successo ottengono anche le canzoni Ali baba ciami composta da Gorni Kramer,
Mi piace la musica di Virgilio Savona e Tata Giacobetti, Saprò sorridere di Bruno Pallesi e Timido del maestro Taccani.
 
Wilma tenta dunque altre strade per non vedere scemare il proprio successo.
Prende dunque parte a "Studio Uno", importante spettacolo televisivo del Sabato sera, nell'edizione 1964, e alla famosa "Biblioteca" del Quartetto Cetra, sipario nel quale il complesso faceva delle parodie ad alcune pagine note di letteratura e cinema.
La cantante recita nella "Storia di Rossella O'Hara".
Qualche successo intanto ottengono le canzoni Amore nella conchiglia e Se devi andare.
 
Intanto nel 1965 la Philips rinnova il contratto alla famosa cantante milanese, ma la casa discografica è interessata a nuove leve della canzone e non le farà più incidere nulla.
 
Per l'artista inizia così un lungo momento in ombra, fatto solo di concerti e tournée estere, per lo più in Olanda e Danimarca, dove comunque la sua popolarità risulta ancora molto radicata.
 
Finite le tournée nel nord Europa, firma poi un nuovo contratto discografico con la Starlet per la quale nel 1966 incide Io so già che tornerai, uno scatenato motivo yè yè col quale ottiene un lusinghiero successo alla decima edizione del Festival di Zurigo.
Pubblica anche l'album "LP bailar-12 successi latino-americani" inciso per la CDI.
I brani Garçon e I ragazzi nell'amore ottengono un discreto successo.
 
Siamo ormai però negli anni settanta e le tendenze discografica sono ancora una volta radicalmente mutate.
Nel 1970 torna al Festival di Napoli con O cavalluccio russo russo ottenendo un grande consenso di critica ma uno scarso successo discografico.
Nello stesso anno incide La storia di un amore sbagliato e I quattro muri scrostati.
 
La De Angelis torna in sala d'incisione firmando un nuovo contratto con la Spark, nel 1976. Per questa casa incide La donna che ti vuole bene e Tua.
 
Nel 1978 partecipa allo spettacolo televisivo di Paolo Limiti "Lasciami cantare una canzone", condotto da Nunzio Filogamo.
Inoltre è protagonista del grande spettacolo ripreso dalla RAI dal Teatro Sistina di Roma per festeggiare "i favolosi anni cinquanta".
Firma e ottiene un nuovo contratto con la Polaris ed incide Bocciolo di rosa.
 
In seguito ad una fortunata idea, insieme a Paolo Limiti, nel 1979 su Telemontecarlo nasce una collaborazione artistica che la vedrà conduttrice per anni di alcune rubriche culinarie. Paolo Limiti, in quegli anni direttore artistico di Tele MonteCarlo e autore di un programma in onda tutti i giorni nel palinsesto della rete e amico della cantante, le offre di condurlo.
 
Per Wilma dunque inizia una nuova esperienza nella conduzione televisiva con "Telemenù", che risulterà essere un successo enorme.
Il programma passa in tv giornalmente e risulta seguitissimo con uno share di pubblico altissimo, proseguendo per diciotto anni consecutivi, cambiando solo più volte il titolo: da "Sale, pepe e fantasia" a "La spesa di Wilma", da "Complimenti allo chef" a "A pranzo con Wilma" dove sempre la cantante-conduttrice, ospita ed intervista numerosi vip dello spettacolo e della politica.
 
Gli anni ottanta si aprono per Wilma con la partecipazione al cast di un recital teatrale con Nilla Pizzi e Narciso Parigi dal titolo "Avanti c'è musica".
 
Wilma torna anche in sala d'incisione e sul mercato discografico con un album realizzato da Ricky Gianco per la RCA Italiana, "Questi pazzi pazzi Oldies" dove rivisita alcune delle pagine indimenticabili della canzone italiana a tempo di swing.
 
Lo fa assieme ad un gruppo, gli "Oldies", appunto, costituito da alcuni suoi colleghi:
Ernesto Bonino, Claudio Celli, Nicola Arigliano e Cocky Mazzetti.
Con questa formazione partecipa alla Vela di Riva del Garda presentando con successo una loro singolare versione di  Il pinguino innamorato.
 
Sempre con "Gli Oldies" parteciperà in seguito anche alla trasmissione "Premiatissima" della rete Fininvest, condotta con successo da Amanda Lear.
È ancora insieme agli Oldies, quando diventa ospite fissa di un programma condotto da Ric e Gian sull'emittente lombarda Antenna 3.
 
Il 1988 la vede debuttare in qualità di "scrittrice", infatti dato il successo come conduttrice esperta di cucina, Wilma pubblica il suo primo libro di ricette "Le mille meglio".
 
Nel 1989 la cantante, ormai diventata uno dei volti più noti della televisione italiana, è nel cast della fiction televisiva "I Promessi Sposi" accanto al trio Solenghi-Marchesini-Lopez.
 
Nei primi anni novanta interviene al "Caso Sanremo", famoso varietà sulla storia del festival condotto da Renzo Arbore e Lino Banfi ed a "C'era una volta il Festival" condotto da Mike Bongiorno.
 
È durante il 1992, sull'onda dei successi televisivi come conduttrice di programmi di cucina, che Wilma torna a pubblicare il suo secondo libro edito da Bernardini editore "Quando cucina Wilma".
 
Di nuovo impegnata nella scrittura nel 1994, la cantante presentatrice, pubblica per la De Agostini una serie di 60 numeri intitolata "In cucina con fantasia".
Inoltre viene eletta "La simpaticissima 94" nel corso dell'omonimo spettacolo televisivo condotto da Gerry Scotti su Rete 4, interpretando una personalissima versione di Lola. Pubblica ancora per la De Agostini i libri "Dolci e decorazioni" e "La mia cucina a microonde" durante il 1995.
La cantante rientra anche in sala d'incisione per un nuovo album intitolato "La mia vita veste in rosa".
 
Con l'ennesima pubblicazione editoriale per la De Agostini dei libri: "Verdissimo" e "Tesori in cucina", ancora una volta Wilma dimostra al pubblico di saperne approfonditamente su tutto ciò che concerne tutte le attività culinarie.
 
Dal 1997 al 2000 è nel cast dei programmi televisivi di successo dell'amico Paolo Limiti "Ci vediamo in TV" e "Alle due su Rai Uno", dove interpreta alcune canzoni di tutti i tempi.
Da queste partecipazioni vengono tratti dei cd in vendita in edicola, con tantissimi brani famosi incisi dall'artista milanese.
Viene scritturata inoltre allo sceneggiato televisivo "Un giorno fortunato".
Torna anche condurre, su TMC un programma dal titolo "Due come noi" insieme a Benedicta Boccoli.
Nuovamente l'artista pubblica per la De Agostini "Buongiorno con Wilma" e su Rete 4 torna alla conduzione del programma televisivo "Sabato 4".
 
Nel 2002 partecipa allo spettacolo "Viva Napoli" condotto da Mike Bongiorno e Loretta Goggi per Rete 4 interpretando O' Ciucciariello.
È inoltre testimonial per dei corsi di informatica rivolti alla terza età dal 2003.
 
Dal 2004 è costantemente invitata come ospite alle maggiori trasmissioni di successo. Partecipando infatti anche alla trasmissione di Giorgio Panariello Ma il cielo è sempre più blu.
 
Di rilievo anche la sua partecipazione al programma di Fiorello, Stasera pago io, edizione 2004, dove insieme alle colleghe Carla Boni e Betty Curtis si diverte intonando una simpatica versione della popolare canzone Vita Spericolata, famoso pezzo del collega cantautore Vasco Rossi; quindi con l'amica Betty Curtis e Fiorello canta uno dei suoi "cavalli di battaglia" Nessuno e quindi scherzando tutte e tre le cantanti in coro si congedano al pubblico con Satisfaction dei Rolling Stones.
Fiorello amichevolmente dirà che "insieme ...tutte e tre ....fanno più casino delle... Spice Girls"
 
Prende parte alla trasmissione in prima serata su Rai Uno I migliori anni nel 2008, programma di Carlo Conti con grande successo di ascolti, cantando vari pezzi del suo repertorio.
 
Come amica e collega, viene chiamata a partecipare alla trasmissione in prima serata su Rai 2 Minissima 2010 condotta da Paolo Limiti tributo a Mina in occasione del suo 70º compleanno, nel marzo del 2010.
Con l'occasione va in onda un gustoso duetto dell'epoca (1959) con Mina, in cui le due amiche-cantanti si alternano cantando Nessuno.
 
Infine nel 2011 il regista Fausto Brizzi le propone di prendere parte, con una partecipazione, al film Femmine contro maschi, dove interpreta la parte della simpatica nonna Clara.
 
La De Angelis è presente anche nel cast di Domenica in 2010-2011, condotto da Lorella Cuccarini.
 
Dunque una carriera che ormai a ben 55 anni dal suo inizio, continua, spaziando un po' in tutti i settori dello spettacolo italiano, circostanza questa, sicuramente dovuta alla grande simpatica e bonaria professionalità di questa artista di buon diritto protagonista di quasi sessant'anni della nostra storia.
DISCHI IN ARCHIVIO
1957   T'aggia Di' Na Cosa
    (Testoni - Malgoni)
Orchestra diretta dal M°.WALTER MALGONI
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363 197 PF e EP 421 807
1957   Un Filo Di Speranza   con Bruno Pallesi
    (Seracini-Testoni)
FESTIVAL DI SANREMO 1957
1958   No Jazz
    (Romero-Alvaro)
Orchestra diretta dal M°.ZUCCHERI
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363 335 PF
1959   Brivido Blu  (Flexi))
    (Spotti)
Edizioni SANTACECILIA
ETICHETTA THE RED RECORD
N.CATALOGO N 20016
SUPPORTO 45 FLEXI
DISCO ALLEGATO ALLA RIVISTA
" IL MUSICHIERE" N°27
del 9 Luglio 1959
1959   Cerasella
    (Pirro-Bonagura-Sciorilli)
Orchestra diretta dal M°.WALTER MALGONI
VII Festival della canzone napoletana
Edizioni : MASCOTTE
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363 407 PF
1959   Juke Box  (Flexi)
    (Malgoni-Beretta)
Orchestra diretta da PIERO SOFFICI
Edizioni : SOUTHERN
ETICHETTA RI FI RECORD / N.E.T.
N.CATALOGO N 10015
SUPPORTO 45 FLEXI
DISCO ALLEGATO ALLA RIVISTA
"NUOVA ENIGMISTICA TASCABILE"
1959   Kiss me Kiss me (Flexi)
    (Daneli-Trovajoli)
ETICHETTA THE RED RECORD
N.CATALOGO N 20034
SUPPORTO 45 FLEXI
DISCO ALLEGATO ALLA RIVISTA
" IL MUSICHIERE" N°45
del 12 Novembre 1959
1959   Lì per lì   con Arturo Testa
   
(Beretta - Viezzoli)
Orchestra diretta dal M°.PIERO SOFFICI
FESTIVAL DI SANREMO 1959
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363382 PF
1959   Napule 'Ncoppa 'a Luna
    (Fontana - Galdieri)
Orchestra diretta dal M°.WALTER MALGONI
Con il Duo Giolli
Festival della canzone Napoletana 1959
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363.407 PF
1959   Nessuno
   
(Capotosti-De Simone)
Orchestra diretta dal M°.PIERO SOFFICI
Edizioni : MELODI
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo  AA 363.375 PF
1959   Parole D'amore Sulla Sabbia
    ( Misselvia - Coots,JF-Kenny,CF-Kenny,N)
Da supporto 78 giri PHILIPS
1959   Una marcia in fa   con Arturo Testa
 
 
(Panzeri - Mascheroni)
Orchestra diretta dal M°.PIERO SOFFICI
FESTIVAL DI SANREMO 1959
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363382 PF
1960   A Come Amore  (Flexi)
    (Brighetti-Martino)
ETICHETTA THE RED RECORD
N.CATALOGO N 20060
SUPPORTO 45 FLEXI
DISCO ALLEGATO ALLA RIVISTA
" IL MUSICHIERE" N71
12 Maggio 1960
1960   Briciole Di Baci
    (Mogol-Donida)
Da supporto 45 giri PHILIPS
1960   Luna Nuova Sul Fuji Jama
    (Bindi - Calabrese)
Orchestra diretta dal M°.DINO OLIVIERI
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363480
1960   Quando vien la sera
   
( Rossi,CA-Testa)
Edizioni : CARLO ROSSI
Da supporto 45 giri PHILIPS
1960   Splende Il Sole  (Flexi))
    (Pinchi - Danpa - Panzuti)
ETICHETTA THE RED RECORD
N.CATALOGO N 20094
SUPPORTO 45 FLEXI
DISCO ALLEGATO ALLA RIVISTA
" IL MUSICHIERE" N°105
31/12/1960
1960   Tu M'hai Steso Con Un Beso
   
(Oriondo-Lippi)
Da supporto 45 giri PHILIPS
1961   Ciliegi Rosa
 
 
(Lougui-Leonardi)
Edizioni : LEONARDI
Da supporto 45 giri PHILIPS
1961   Il Mio Amore E'...un Bersaglier !
    (Olivieri -Nisa)
Complesso: I DIXIELANDERS
diretto dal M°MARIO PEZZOTTA
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363551
1961   Mare Di Dicembre
    (Beretta - Libano)
Orchestra diretta dal M°.LUCIANO ZUCCHERI
Sanremo 1961
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363527
1961   Patatina
    (Meccia - Migliacci)
Orchestra diretta dal M°.LUCIANO ZUCCHERI
Sanremo 1961
Da supporto 45 giri PHILIPS
N.Catalogo 363526
1962   I Colori Della Felicita'
     (Ranzato-Sciorilli)
FESTIVAL DI SANREMO 1962
Da supporto 45 giri PHILIPS
1962   Lumicini Rossi
    (Fabor - Testoni)
FESTIVAL DI SANREMO 1962
Da supporto 45 giri PHILIPS
1963   Gli Anni Felici
   
Disco promozionale inciso per la
campagna elettorale della DC
1963   Non Costa Niente
   
(Sciorilli-Calcagno)
FESTIVAL DI SANREMO 1963
Da supporto 45 giri PHILIPS
1979   Pupazzo Di Neve
    (Colombo).37
Sigla della trasmissione TV
di Telè Montecarlo "TELEMENU'"
Da supporto 45 giri ARISTON
N.Catalogo Sigla:AR-00910

 

File:Wilma De Angelis nel 1984.jpg