SERGIO CENTI
  DISCHI IN ARCHIVIO
1958     45 giri Nanni  (Na gita a li castelli)
Sergio Centi se n'è andato alla vigilia di Natale 2008.
Era nato a Roma il 30 Settembre 1924.
 
E' stato uno dei più importanti ed apprezzati esponenti della canzone romana.
Il suo debutto avvenne nel 1945 in un ristorante romano di Trastevere dove si mette a cantare le canzoni romane più famose per i molti turisti presenti nel locale.
La decisione di cantare sorge più che altro per tentare di risolvere i molti problemi economici che lo affliggevano dopo la scomparsa del padre.
Centi aveva studiato painoforte e usava la chitarra più che altro come accessorio,ma sarà proprio questo strumento a procurargli fama e denaro.
In poco tempo infatti diventa il cantante-chitarrista della Roma bene,quella che nell'immediato dopoguerra frequentava locali alla moda come l'Apuleius di Ostia Antica dove suonava in una orchestra della quale facevano parte molti musicisti poi diventati famosi come Armando Trovajoli e Piero Piccioni.
 
L'attrice Linda Darnell (protagonista di "Sangue e Arena") gli fa affidare la colonna sonora delo film "Donne proibite"dandogli modo cosi' di mettersi in luce anche in veste di compositore.
 
In seguito Centi che non disdegna qualche puntata anche nel repertorio napoletano parteciperà appunto a ben due Festival di Napoli nel 1957 e 1958,collaborando inoltre con molti esponenenti della nuova canzone partenopea come Fausto Cigliano.
 
Nel 1964 realizza una antologia della canzone romana che verrà pubblicata dalla Durium ,considerata ancor oggi un inarrivabile capolavoro di tecnica ed interpretazione di questo vero e proprio filone musicale.
 
Nel 1965 gli viene assegnato L'Oscar della Discografia insieme a Von Karajan e ad Arturo Toscanini .
 
Oltre alle interpretazioni di numerosi capolavori della tradione romana come:
Canto del carcerato,Nina se voi dormite,Barcarolo romano,nella sua produzione è da ricordare un ottimo album intitolato "Roma 1971" nel quale propone dodici canzoni tutte musicate da lui su testi di autori come Garinei e Giovannini,Maurizio Costanzo,Dino Verde,Leone Mancini.
 
Nella sua lunga carriera ha inciso più di trenta album,risultando attivissimo anche dopo il 2000.
L'ultimo suon recital avvenne a Roma appena un mese prima della sua scomparsa.