BERNARDO CANTALAMESSA
Cantante e macchiettista nasce a Napoli nel 1858.
 
Padre dell'attore Bruno Cantalamessa e nonno della soubrette Clery Fiamma, è ancora ricordato per le cosidette "Canzoni col fischio"e soprattutto per la celeberrima"Risata"che dovrebbe risalire secondo alcune testimonianze addirittura al 1895.
Tale brano infatti sarebbe stato inspirato da una incisione su rullo di un cantante nero proveniente dagli Stati Uniti che Cantalamessa avrebbe ascoltato a Napoli casualmente.
 
Ciò che invece è certo è che Cantalamessa interpretò macchiette diventate famosissime scritte per lui da autori di grande fama.
 
Elegantissimo nel vestire, duettò spesso con le regine del varietà dell'epoca: dalla Faraone alla Sampieri, dalla Persico alla D'Avigny.
 
All'avvento del disco fu tra i primi artisti del Cafè Chantant a essere scritturato per incidere i suoi successi e le sue macchiette e lui risultò abilissimo nel comprendere i limiti tecnici del mezzo e dunque, a sfruttare al meglio quei suoni e quelle tecniche linguistiche che più si adattavano alle pionieristiche registrazioni del tempo.
 
Il suo più grande successo fonografico è senza dubbio "La risata"che fu pure la sua prima incisione.
 
Conobbe vasta notorietà anche all'estero, grazie a frequenti tournèe nei più importanti teatri del mondo.
In particolare in America si esibì a partire dal 1907 con talmente grande successo che decise di stabilirvisi con al suo fianco l'inseparabile compagna, l'importante soubrette Olimpia D'Avigny, costruendo la propria casa a Buenos Aires dove morirà a soli quarantotto anni probabilmente per un banale incidente domestico.
 Le belle e rare immagini di Bernardo Cantalamessa sono opera della paziente e sapientissima ricerca del nostro Simone Climon
    DISCHI IN ARCHIVIO
1895   78 giri La Risata
1904   78 giri 'E Tre D''A Chiazza
1904   78 giri Un Professore Di Trombone A Spasso
1905   78 giri La Ciociara
1905   78 giri 'A Buscia!
1906   78 giri L'Eruzione Del Vesuvio
1906   78 giri 'E Rragazze
1907   78 giri 'A Risata Nova
1907   78 giri Se Ti Ritiri Tu
1907   78 giri Voglio Sisca'           (Con Ersilia Sampieri)
1907   78 giri I' Vurria                   (Con Ersilia Sampieri)
1908   78 giri Cchio' Cchio' Cchio'